Veduta del mare e del lago salato di Tigaki
|
|
Il piccolo villaggio balneare di Tigaki, ubicato sulla costa nord dell'isola ad appena 12 km da Kos città, era in passato un semplice villaggio di pescatori, ma oggi è diventato località di mare ideale per famiglie in cerca di riposo e di relax. Poche strutture alberghiere di medie dimensioni ed alcuni studios con vista mare non deturpano certo il paesaggio marino.
La lunga spiaggia bianca di 10 km è tra le più belle dell'isola, assieme alla vicina Marmari separata dalla palude salata di Alyki. Dato che le piogge a Kos sono abbondanti e stagionali, questa palude non si asciuga mai fino a Giugno ed accoglie stormi di uccelli migratori come i fenicotteri.
Lo spettacolare paesaggio marino di Tigaki è impreziosito dalla presenza sullo sfondo delle vicine isole di Kalymnos e Pserimos e della costa turca di Bodrum.
La spiaggia è estremamente organizzata con lettini ed ombrelloni, grazie ad una leggera brezza marina è eccellente per praticare surf così come altri sport acquatici organizzati (sci d'acqua e vela).
Data la sua location, Tigaki è facilmente raggiungibile dal porto di Kos ed è il punto di partenza ideale per visitare l'entroterra dell'isola, ricco di paesaggi rupestri e di una fertile e lussureggiante campagna coltivata a frutta e verdura, arance, ulivi, vigne ed, ovviamente, il prodotto più conosciute dell'isola: la lattuga di Kos.
In alternativa, da Tigaki si può agevolmente raggiungere la vicina zona di montagna sui pendii del monte Dikaio, percorrendo piccole stradine a zig-zag che attraversano i 5 borghi montani che costituiscono Asfendiou.
Per quanto rigurda la vita notturna a Tigaki, ci sono soltanto tre locali lungo la strada principale. il bar Memories, il Jungle bar e il Mascot.
Altre attività in zona includono: divertimenti per tutta la famiglia con una pista di go-kart che include anche piccole macchine adatte ai bimbi più piccoli; l'equitazione, con passeggiate organizzate da 1 a 3 ore sia per adulti, sia per bambini, sia sullla spiaggia, sia in montagna.
|