Kos Grecia
checkMappa dell'Isola check1Aggiungi a Preferiti
arrow Cosa visitare a Kos | Isole del Dodecaneso

Escursioni sull'isola di Kos

La vista che si gode dal paesino di Zia
Vista da Zia
L'isola di Kos, con i suoi paesini caratteristici e le vicine isole del Dodecaneso, includendo la costa turca, ha molto da offrire in termini di escursioni e luoghi da vedere.
In questa sezione potrete trovare utili informazioni su cosa visitare a Kos ed intorno all'isola. Dalle gite in barca a Nisyros, Kalymnos o Bodrum, ai tour dei siti archeologici e luoghi di interesse sull'isola di Kos ... c'è n'è per tutti i gusti!

La sezione delle escursioni a Kos evidenzia il meglio dell'isola e rivela frammenti della sua storia durante la trattazione.

Visiterete uno dei siti più importanti dell'antica Grecia come l'Asklepion, dove le rovine di templi del IV secolo a.C. restano in piedi su una collina coperta di cipressi e pini, dove si trovano i resti del primo ospedale al mondo, dove i medici per la prima volta misero in atto gli insegnamenti di Ippocrate, il fondatore della medicina moderna.

Passerete poi a visitare i borghi di Asfendiou, dove è possibile ammirare l'artigianato locale dei villaggi, ed al percorso escursionistico dal villaggio montano di Zia al monte Dikeo, dalla cui vetta gioirete della splendida vista dell'isola, specie al tramonto, e che si allarga fino alla Turchia.

In seguito, sarete pronti a visitare Paleo Pyli, l'antica capitale di Kos, famosa per il castello bizantino posto in cima alla collina, per le sue piccole chiesette e cappelle e per alcune sorgenti naturali.

Successivamente effettuerete una sosta nell'antico villaggio di Antimachia per vedere il suo piccolo museo e l'ultimo mulino di Kos ancora in funzione.

Dall'isola vi sposterete per mare. Quindi, mettetevi comodi e godetevi il sole mentre navigherete, in aliscafo o in barca a vela a noleggio, verso le vicine isole del Dodecaneso e le coste della Turchia.

Farete una sosta a Kalymonos per acquistare le famose spugne naturali o a Pserimos per un tuffo nelle sue acque cristalline. Magari una mezza giornata di pesca presso l'isolotto di Giali potrebbe dare una svolta alla vostra serata da trascorrere davanti ad una bella grigliata di pesce fresco.

La navigazione potrebbe anche portarvi più a largo, verso le coste della splendida ed unica isola di Symi, ricca di insenature, fiordi e luoghi da visitare.

Ma non dimenticate che il tesoro è più vicino di quanto sembra e che le limpide, a tratti caraibiche, acque del Dodecaneso, bagnano soprattutto la lunga linea costiera di Kos regalando splendide spiagge sabbiose e scenari naturistici straordinari che affiancano le antichità classiche serbate dall'isola.

Soprattutto a Kos Town avrete la possibilità di essere affascinati dalla città, in cui l'antico e il moderno siedono fianco a fianco.
Vi perderete tra i negozi e le boutique delle strade del centro e dietro al porto. Gusterete un aperitivo o una tazza di caffè o un happy hour in piazza, ammirando il grande platano di Ippocrate.

Visiterete la fortezza del Cavalieri con la splendida vista sul mare che si gode dai suoi merli, gli scavi dell'antica agorà e gli altri tesori archeologici che la città di Kos vi regala.

Infine, al tramonto, dopo una lunga giornata di visite ed escursioni, vi concederete una pausa benessere, immergendovi nella spa naturale delle sorgenti termali di Bros ad Agios Fokas.
Da Kos a Bodrum in Barca a Vela
Barca a vela Kos-Bodrum
L'Asklepion di Kos
Asklepion Kos
 

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2012 GWT design


Isola di Kos