Il tramonto di Kos visto da Zia
|
|
Nell'entroterra dell'isola, 14 km a sud-ovest di Kos città, all'interno dell'unica foresta naturale dell'isola lungo le pendici del monte Dikeo, sorge un gruppo di piccoli borghi conosciuti con il nome di Asfendiou.
Questo insieme di borghi ci può chiaramente dare un'idea di come fosse l'isola in passato, prima dell'avvento del turismo di massa, a seguito del quale Asfendiou ha visto il trasferimento dei suoi abitanti verso i villaggi costieri, riducendo la popolazione a circa 100 abitanti.
Per raggiungere Asfendiou si può giungere a Zipari dopo 8 km di strada principale da Kos ed imboccare una stradina piena di curve, oppure da Linopotis e Lagoudi, o, infine, attraversando Pyli.
Il primo villaggio che si incontra passando per Zipari è Evangelistria, dove, dopo la chiesa parrocchiale, incontriamo un incrocio che ad ovest porta ai borghi di Lagoudi ed Amaniou, ad est conduce ad Asomatos, e dritto in salita per il villaggio montano di Zia.
Da visitare sono la chiesa di Asomaton Taxiarchon del XI sec. con il suo tempio in legno e le rovine della basilica paleocristiana di Agios Pavlos.
Ad Asomatos, dove risiedono circa 20 persone, si può gioire di una bella vista panoramica dalla chiesa di Archangelos, tinteggiata a colori vivaci e con un bel chiostro. Più avanti, a circa 2 km, troviamo Agios Dimitrios, che a parte qualche casetta restaurata è un paese in rovina, ma che offre una bella chiesa con una mostra fotografica della popolazione prima dellaseconda guerra mondiale.
Di tutti il borgo più affascinante è sicuramente Zia da cui si gode di una fantastica vista dell'isola e delle coste vicine, soprattutto al tramonto, e che attrae numerosi visitatori ogni giorno. Qui si può tranquillamente indugiare in una delle tante taverne che offrono una squisita cucina locale.
Dal villaggio di Zia parte, poi, un sentiero che conduce alla vetta del monte Dikeo (ca. 840 m), raggiungibile in circa un'oretta, ma la fatica vale la ricompensa di una paesaggio unico e della splendida vista che si gode dalla cappella di Metamorfosis ubicata in cima al monte. [...] Escursione da Zia al monte Dikeo
Per chi ami le chiese, si può anche visitare la chiesa di Agios Ioannis Theologos, costruita nella roccia, nel piccolo villaggio di Lagoudi (circa 1 chilometro ad ovest di Asfendiou), e la piccola chiesa del Profeta Elia in cima ad una collina molto vicino ad Asfendiou.
|