La spiaggia e il mare di Marmari
|
|
La spiaggia dorata di Marmari, a nord dell'isola, è ubicata a pochi passi dalla spiaggia di Tigaki, essendo divisa da quest'ultima solo da una palude di acqua salata (Alyki).
Un tempo villaggio di pescatori, oggi Marmari è una splendida località balneare, vasta e tranquilla, che attrae soprattutto famiglie in cerca della tipica atmosfera greca tradizionale.
Dista solo 15 km da Kos città e presenta un centro abitato più piccolo rispetto a Tigaki, ma in compenso una spiaggia più vasta, soprattutto a ovest, dove forma piccole dune.
La sabbia di Marmari, mista a ciottoli, è estremamente dorata,
e le acque sono cristalline, tra le più belle dell'isola, cosa che le è valsa la Bandiera Blu.
Come a Tigaki, le principali attività sono il windsurf, la vela, le passeggiate in bicicletta e le passeggiate a cavallo, grazie alla presenza di un maneggio situato a metà strada tra le due spiagge.
Data la vicinanza delle due località, anche da Marmari si possono seguire percorsi e strade di campagna alternative per visitare il verde e fertile interno dell'isola, oppure dirigersi verso le comunità montane di Asfendiou o verso Pyli, dove visitare l'antica capitale dell'isola (Paleo Pyli) arroccata precariamente su una roccia scoscesa.
La vita notturna a Marmari è quasi pressochè assente con soli due localini: il bar NoName e l'Images, ideali per un cocktail in tutta tranquillità. |