Kos Grecia
checkMappa dell'Isola check1Aggiungi a Preferiti
arrow Kos città | Villaggi dell'est: Tigaki - Marmari - Pyli - Asfendiou | Villaggi dell'ovest: Kardamena - Mastichari - Antimachia - Kefalos

Il villaggio di Pyli

Vista dal Castello di Palaio Pyli
Vista dal Castello di Palaio Pyli
Il villaggio di Pyli è situato nel centro dell'isola, nel quadrante orientale, a circa 15 km dal capoluogo Kos e 4 km a sud di Marmari. Lo si può raggiungere dalla strada principale (Kos-Kefalos) che congiunge l'est con l'ovest di Kos prendendo l'uscita opposta a Marmari ed attraversando il lago artificiale usato per l'irrigazione delle coltivazioni e ricco di anatre.
Alternativamente c'è una strada panoramica che parte da Kos e, passando da Platani e l'Asklipieion, attraversa i borghi di Lagoudi ed Amanio, ad Asfendiou, per giungere a Pyli.

Il piccolo e tradizionale villaggio si sviluppa in una verde pianura ricca di vegetazione e alberi d'olivo, e si caratterizza per le piccole case in pietra costruite attorno alla piazzetta principale, con caffé e taverne classiche.

Qui troverete diversi siti da visitare come la tradizionale "Casa di Pyli", una sorgente di acqua fresca che scorre da 6 fontane e l"Harmylio" ("tomba di Harmylos) indicata con il cartello "Heroon of Charmylos". Si tratta di una tomba a tholos di epoca ellenistica con soffitto a volta e alcune nicchie che rappresentavano, probabilmente, una sepoltura di famiglia. Poco più distante si trova la cappella medievale di Stavros con tracce di un tempio antico.

Un luogo da visitare nei pressi del villaggio di Pyli, ancora più affascinante ed interessante da un punto di vista storico, si trova a 3 km a sud-est. Si tratta del villaggio medievale di Paleo o Palaio Pyli che in epoca bizantina fu capoluogo di Kos.
Il villaggio, purtroppo abbandonato ed in rovina, offre i resti dell'antico castello bizantino che i Cavalieri di San Giovanni, quando conquistarono Kos, restaurarono e riportarono ad antico splendore allo scopo di difendere l'area e renderlo inespugnabile.

Dalla "Vecchia Pyli" è possibile godere di una spettacolare vista dell'isola fino alle coste turche della penisola di Bodrum, e delle isole di Kalymnos e Pserimos.

Lungo la strada che dalla moderna cittadina di Pyli conduce a "Pyli Vecchia" si possono osservare le rovine di una città abbandonata e due cappelle del XVI-XV sec. con splendidi frammenti di affreschi.

Sebbene Pyli sia un villaggio piuttosto tradizionale e decisamente "non animato" per i giovani, diverse attività culturali, che attraggono numerosi turisti, si svolgono a Pyli durante l'anno: Il Carnevale di Pyli nel mese di febbraio; il festival dedicato al giorno di San Giorgio, con corse di cavalli; il festival di Agios Ioannis, ogni 23 giugno; tutta una serie di attività culturali organizzate dal comune nel mese di agosto.
Rovine del Castello bizantino di Palaio Pyli
Castello Palaio Pyli
 

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2012 GWT design


Isola di Kos