|
|
TRAGHETTI PER KOS:
Per coloro che desiderano raggiungere Kos in nave dall'Italia ed intrapendere un lungo viaggio per mare, magari prevedendo delle tappe intermedie per visitare altre città della Grecia continentale o fare sosta in qualche altra isola, bisogna imbarcarsi su:
• traghetti o aliscafi da Brindisi, Bari, Ancona o Venezia con scalo a Patrasso o Igoumenitsa
Una volta raggiunta la Grecia continentale bisogna dirigersi, in auto, moto o bus, al Pireo di Atene ed imbarcarsi su:
• traghetti o aliscafi dal Pireo di Atene a Kos
I traghetti che partono dal porto del Pireo con destinazione Kos, a seconda della tipologia e del numero di scali su isole intermedie, possono impiegare dalle 9 alle 13 ore per giungere sull'isola (ad es. la Blue Star Ferries 1, 2 e Diagoras), ma esistono numerosi aliscafi e catamarani che dalle isole vicine (come Rodi e Patmos) giungono a Kos.
I traghetti e ferries più grossi attraccano presso una banchina situata in corrispondenza di un angolo del Castello.
Le imbarcazioni e battelli turistici diretti alle isole vicine entrano nel porto interno di Mandraki ed ormeggiano per tutta la lunghezza della via Akti Koundouriotou.
Gli aliscafi e catamarani di collegamento nazionale attraccano invece in un molo a parte, a sud del castello, in corrispondenza della via Akti Miaouli.
In pratica tutte le agenzie marittime (per traghetti, catamarani, aliscafi e caicchi) si trovano a 50 metri l'una dall'altra in fondo alla penisola pedonale
di Vassilleos Pavlou andando verso il lungomare.
|
|
|
VOLI PER KOS:
l'aeroporto internazionale "Ippokratis" di Kos dista circa 24 chilometri da Kos città, capoluogo dell'isola, e lo si raggiunge agevolmente in taxi (il costo è di circa 35 euro), in auto o in bus.
Per il trasferimento dall'aeroporto a Kos città e viceversa, esiste un servizio di bus navetta pubblico, diretto a Kardamena e Kos, all'arrivo dei voli low cost.
Altre navette sono predisposte, per i propri passeggeri, dalla compagnia di bandiera greca Olympic Air.
Ci sono poi gli autobus di linea, KTEL,
nella grande rotonda davanti all'ingresso dell'aeroporto, che conducono a Mastichari, Kardamena, Kefalos e Kos città.
I voli low cost diretti a Kos dall'Italia sono stati recentemente intensificati grazie alla Ryanair che opera voli da Bari, Bologna, Milano-Bergamo "Orio al Serio", Pisa, Roma Ciampino e Roma Fiumicino. Abbiamo poi Easyjet che collega l'isola direttamente da Milano "Malpensa", Blu Express vola da Roma Fiumicino, Volotea e Norwegian Air Shuttle da Venezia.
Molto frequenti in alta stagione, in bassa, tali voli low cost sono garantiti almeno una volta a settimana da Aprile a Settembre.
In assenza di voli charter diretti, dall'Italia, si può fare scalo all'aeroporto di Atene (volando con Alitalia-AirOne, Aegean Airlines o Olympic Air) e prendere la coincidenza per Kos.
I voli Atene-Kos (durata di 50 min circa) sono sempre disponibili almeno una volta al giorno, ma sono piu frequenti durante la stagione estiva, quando ci sono voli anche da altre città e isole della Grecia.
|
|
|