La spiaggia di Kamari a Kefalos
|
|
Situato a 43 km da Kos città, su di una collina all'estremità sud-ovest dell'isola e dominato da un imponente mulino a vento, l'antico villaggio di Kefalos si affaccia sulla spettacolare baia di Kamari, che assieme alle altre località costiere vicine, ci regala delle straordinarie spiagge, tra le più affascinanti di Kos.
A dispetto delle vivaci Kos e Kadarmena, il villaggio di Kefalos ci dona un ambiente rilassante e tranquillo dove si respira l'autentica atmosfera dell'antica Grecia.
A parte qualche locale animato della zona est, Kefalos è un luogo di villeggiatura votato esclusivamente alla vita di mare e alle escursioni della parte sud-ovest dell'isola, come la penisola che culmina con il suggestivo capo Krikello ed il piccolo isolotto su cui sorge l'antica chiesa di Agios Nikolaos.
Altri luoghi di maggior interesse nelle prossimità di Kefalos sono: la chiesa bizantina di Panagia Palatiani, il teatro classico che conserva ancora due file di sedili ed il tempio ellenistico dell'antica Astypalaia.
A circa 7 km ad ovest di Kefalos, troviamo anche l'interessante eremo di Agios Ioannis Thymianos.
La spiaggia principale vicina a Kefalos è quella di Kamari. Lunga spiaggia di sabbia e ciottoli, che copre tutta la baia, Kamari è una località turistica votata ai tour operator e agli sport acquatici come il windsurf, la vela, il parapendio e lo sci d'acqua, e un turismo più familiare e attempato rispetto a Kardamena.
Dal porticciolo di Kefalos ci sono anche piccole imbarcazioni e battelli che più volte al giorno fanno la spola verso le spiagge al di là del promontorio: le famose Paradise Beach (o Bubble Beach), Magic Beach, Sunny Beach, Exotic e Camel Beach. Altre imbarcazioni sono invece votate ad escursioni di pesca o a visite alla vicina costa turca e all'isola di Nisyros.
Pochissimi chilometri a nord di Kefalos, lungo la costa, dopo il promontorio, si trova anche
l'ininterrotta spiaggia di Agios Stefanos che si estende per oltre 5 km.
Nelle vicinanze di Kefalos troviamo anche, a circa una decina di km ad ovest, la piccola spiaggia nudista di Hilandhriou e, verso nord, l'affascinante località di Limionas, rinomata per lo splendido tramonto, il piccolo porticciolo riparato e le taverne di pesce fresco appena pescato.
|